Associazione Culturale Arnolfo di Cambio
I Nostri Progetti
Associazione Culturale Arnolfo di Cambio
in collaborazione con
A.STO.P Ass. Storica Poggibonsese
“ 70 anni fa: la guerra in Valdelsa ”
Mercoledì 9 aprile 2014 ore 21,00
c/o l' Associazione Culturale Arnolfo di Cambio in Via Trento, 92 a Poggibonsi
Una serata per affrontare e non dimenticare il nostro passato
La tematica affronterà, il percorso storico, ma anche geografico, culturale, artistico e sociale, con video e immagini dei principali eventi militari occorsi
nell’ultimo conflitto Mondiale nel periodo bellico dell’area Colle Val D’Elsa-Poggibonsi
Il tutto proposto, dal nostro amico relatore e storico militare,
Claudio Biscarini,
autore di numerosi saggi sulla storia della seconda guerra mondiale in Toscana.
L’associazione “ Arnolfo di Cambio” ha consegnato un assegno di euro 500,00 al presidente della ANFAS ALTA VAL ELSA , la donazione è stata raccolta in una conviviale promossa dall’Arnolfo il giorno 8 marzo , la conviviale, oltre la festa , aveva anche lo scopo di far riflettere sulla violenza verso la donna. L’assegno è stato ritirato dalla Presidente dell’ANFAS S.ra Maria Pia Ancilli che ringraziandoci ci ha brevemente illustrato l’attività dell’associazione , i suoi fini e le sue difficoltà ,ci ha trasmesso anche la sua dedizione al progetto umanitario. Con questo gesto si è aperto l’ incontro organizzato dall’associazione Arnolfo con il contributo della ASTOP.” Associazione Storica Poggibonsese “ per non dimenticare e celebrare i 70 anni dalla liberazione , LA VALDELSA RICORDA 1944 -2014. Relatore della serata lo storico Claudio Biscarini , grazie la lui abbiamo potuto visionare i filmati di repertorio dei bombardamenti di Colle e Poggibonsi , si sono viste cadere le bombe e poi il loro effetto sul territorio , le macerie dei nostri paesi , carri armati in piazza Arnolfo e soldati in via maestra che procedevano alla liberazione di Poggibonsi casa per casa.
A ricordo della serata è stato stampato il diario di guerra di quei giorni 7 luglio 18 Luglio 1944 ,la lettura di quelle poche righe ,che a prima vista sembrano sterili annotazioni di dati ,ci portano ad una crescente partecipazione all’azione , Strove ,Acquaviva ,Buonriposo, e poi Staggia Lecchi San Lucchese ,liberati dalle truppe alleate ,da quei soldati Algerini, marocchini ,francesi ed Indiani ,tutti alleati per il ripristino della libertà, per liberare una terra che non era la loro ,anche a costo della vita. Tutto questo per non dimenticare , ed a 70 anni dalla liberazione non dobbiamo mai cessare di chiedersi perché?
Il relatore, Claudio Biscarini, nelle sue conclusioni sottolinea in maniera forte che la guerra da sempre è un fatto tragico, non ci sono buoni in guerra , non esiste in guerra un esercito dei buoni in guerra.